Ginecomastia Roma
Allure Medical
Ginecomastia Roma
Allure Medical
Ginecomastia maschile, come intervenire
La Ginecomastia è l’aumento di volume della ghiandola mammaria negli uomini.
Si suddivide in ginecomastica c.d. vera che consiste nell’aumento delle dimensioni della ghiandola dovute a cause genetiche-ormonali e ginecomastia c.d. falsa dove l’aumento di volume in sede mammaria non è dovuto ad un’alterazione ghiandolare bensì ad un amento del deposito adiposo in tale sede.
Nel caso della ginecomastia vera viene effettuato l’intervento chirurgico di resezione della ghiandola mammaria una anestesia totale. Nel secondo caso può essere effettuato un intervento in anestesia locale o in sedazione che consiste nell’aspirazione dell’eccesso adiposo.
La LESC – lipoemulsione sottocutanea – viene spesso utilizzata per procedere all’aspirazione del tessuto adiposo poiché è un trattamento ambulatoriale che richiede solo anestesia locale e che sfruttando la potenza degli ultrasuoni permette di sciogliere il grasso prima di essere aspirato, rendendo così il trattamento molto più tollerabile dal paziente e il post intervento molto meno impegnativo.
Cos’è la Ginecomastia
In ambito medico e scientifico, questa parola viene usata per indicare lo sviluppo anormale delle mammelle maschili causato da un ingrossamento delle ghiandole mammarie. Nello specifico, lo sviluppo ghiandolare viene favorito da uno squilibrato rapporto tra androgeni – gli ormoni maschili, in particolare il testosterone – ed estrogeni – gli ormoni responsabili dello sviluppo delle caratteristiche femminili, prodotti a partire dagli androgeni.
Una ridotta presenza di androgeni o una eccessiva produzione di estrogeni sono le cause principali. L’ingrossamento può essere monolaterale, ossia interessare una sola mammella, oppure bilaterale. La ginecomastia vera non va confusa con la pseudoginecomastia o lipomastia, la quale è provocata da un aumento del tessuto adiposo nella zona dei pettorali ed è una diretta conseguenza del sovrappeso.
Trattamenti più richiesti
Ginecomastia Puberale ed altre cause
Mentre la lipomastia è causata principalmente da una cattiva alimentazione e dalla scarsità di esercizio fisico, alla base della ginecomastia vera troviamo:
- pubertà: durante la fase puberale, l’organismo maschile può produrre una quantità di estrogeni superiore alla norma, provocando un eccessivo aumento del volume mammario. Nella maggior parte dei casi, tale fenomeno regredisce spontaneamente;
- sintomo secondario di alcune malattie: alcuni tipi di tumori, la cirrosi epatica, i problemi testicolari e l’ipertiroidismo sono solo alcune delle malattie che, apportando delle modifiche nella normale produzione ormonale, possono causare un ingrossamento del tessuto mammario;
- farmaci: antidepressivi, medicinali per l’HIV, chemioterapici e steroidi sono alcuni dei farmaci che posso scatenare la patologia;
- Sostanze similestrogeni presenti in alcuni alimenti: i fitoestrogeni e altre sostanze di origine chimica o naturale, svolgendo un’azione simile a quella degli estrogeni, possono provocare una “femminilizzazione” del corpo maschile;
- Predisposizione genetica.
Trattamenti
La scelta del miglior trattamento per curare la patologia dipende da una serie di fattori: la causa scatenante, la tipologia, lo stadio di sviluppo della malattia. Se l’ingrossamento dei seni è effetto di una malattia primaria, è indispensabile intervenire innanzitutto su questa per permettere all’organismo di ritrovare il suo equilibrio. Le cure dirette della malattia possono prevedere sia l’assunzione di farmaci, perlopiù inibitori degli ormoni femminili, che i trattamenti chirurgici del nostro centro di Chirurgia Estetica a Roma.
Le aree di intervento
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì
09:00-18:30
Sabato e Domenica chiusi
Contattaci