Otoplastica Roma
Allure Medical
Otoplastica Roma
Allure Medical
L’Otoplastica è un intervento chirurgico mirato principalmente a risolvere le “anomalie” delle orecchie: orecchie a sventola, orecchie troppo grandi… L’operazione consiste in un rimodellamento della cartilagine di entrambi i padiglioni auricolari. L’operazione è a puro scopo estetico, in quanto non modifica le capacità uditive del paziente che si sottopone a tale trattamento.
Il problema delle “orecchie a sventola”
Le orecchie a sventola sono un difetto estetico che si presenta fin da piccoli e che diminuisce di visibilità man mano che si cresce. Solitamente l’angolo tra il padiglione auricolare e l’osso temporale, misura all’incirca dai 20° ai 30°, mentre, nelle persone con orecchie a sventola questa misura può raggiungere i 35°!Come già preannunciato, questo difetto estetico risulta più visibile nei bambini piccoli in quanto le orecchie sono una delle parti del corpo umano che finisce per prima di crescere, dopo circa 5 anni dalla nascita, sono già completamente formate assumendo le dimensioni finali. Con il passare degli anni questo difetto può sparire, o comunque diminuire, con l’ingrandimento del viso e di conseguenza una maggiore proporzionalità tra faccia e orecchie.
Quando eseguire l’operazione?
Negli adulti
La maggior parte delle volte si sottopongono ad un intervento di Chirurgia Estetica a Roma tutti gli adulti che vedendo le proprie orecchie grosse o sproporzionate, decidono di sottoporsi a questa operazione per sentirsi più sicuri e avere più autostima di sé. A volte l’ otoplastica può essere eseguita anche dalle persone che verificano dei dolori causati a delle azioni giornaliere che non si possono evitare come ad esempio l’utilizzo del casco della moto.
Nei bambini
Prima di effettuare l’operazione è necessario aspettare che le orecchie finiscano il loro sviluppo, smettendo di crescere, di solito intorno ai 5/6 anni di età . Dopo i 6-7 anni è possibile intervenire chirurgicamente. Un intervento prematuro non sarebbe utile e potrebbe portare alla crescita anomala delle orecchie.
Trattamenti più richiesti
Esistono dei rischi?
L’intervento non è per nulla pericoloso, però come tutti gli interventi può essere che si presentino delle complicazioni. Le complicanze che si verificano maggiormente sono:
- Cicatrici: è possibile che dopo l’operazioni rimanga visibile la cicatrice dietro l’orecchio ma niente di grosso in qualunque caso.
- Infezioni: possono presentarsi nel momento dell’incisione ma si possono curare molto facilmente con un ciclo di antibiotici appositi.
Le aree di intervento
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì
09:00-18:30
Sabato e Domenica chiusi
Contattaci